Giochi di carte , di dadi, addirittura quelli d’azzardo come la roulette fino ad arrivare ai più popolari e sicuramente educativi “scacchi” .
Insomma non è certo un mistero che per apprendere determinati concetti , il gioco sia lo strumento didattico più adeguato, non viene meno a questa regola la matematica , anzi è la prima disciplina ad essere intreressata nella creazione nell’esperienza e nella soluzione del gioco, !
Basti solo pensare che in ogni sport e quasi in ogni gioco esistono punteggi e che nelle regole esistono dei meccanismi di semplice calcolo , basti pensare al conteggio dei punti nel calcio o nel tennis, piuttosto che ai tempi o ai punteggi in decimi espressi per alcune gare di atletica , quindi giocare è già di per se fare un piccolo esercizio matematico .
Penso allora che seguendo le parole di molti pedagogisti moderni e matematici famosi ” se faccio imparo” anche giocando si dovrebbe imparare a fare Matematica, e se il gioco fosse invece creato appositamente per fare matematica? ho trovato questri siti che linko qui sotto molto interessanti , il primo perchè è una personal page di una maestra e ci parla della sua esperienza nell’ambito dell’insegnamento della matematica e del metodo ludico per insegnarla, con proposte di giochi da lei attuati per insegnare abilità di calcolo.
.
il sito del blog della Maestra Manu!
L’altro sito che ho voluto inserire invece parla più direttamente di giochi in cui sono necessarie abilità matematiche , giochi di carte e altri giochi per bambini di stampo prettamente matematico! il sito Gioco .it dedicato a giochi matematici, una risorsa in più!





